Faro di Cape Don

(da: en.wikipedia.org)
Nome: Faro di Cape Don
Notizie: Coordinate: 11°18'28.36''S 131°45'54.56''E.
Costruito nel 1917, è alto 36 m e la sua lente focale è a 50 m slm, è visibile da 41 km. È un faro attivo situato a Cape Don, sulla punta della penisola Cobourg, nel Northern Territory, Australia, nel Parco Nazionale Garig Gunak Barlu, che segna l'ingresso dello stretto di Dundas. È il faro tradizionale più a nord dell'Australia. La stazione servì sulla rotta importante per Darwin, tra la penisola e Melville Island. La torre fu costruita nel 1915-1917, durante il "periodo d'oro dei fari australiani" (1913-1920), e la torre fu presidiata fino al 1983. Durante l'intero periodo in cui è stata presidiata la torre, ha anche conservato i record meteorologici essendo ben posizionato per il monitoraggio dello sviluppo dei cicloni. Il complesso è costituito da un faro, tre residenze e edifici ausiliari. Cape Don fu così battezzato da Phillip Parker King nel 1818, come omaggio al generale Sir George Don, il Luogotenente Governatore di Gibilterra. Il Territorio del Nord fu trasferito dal governo dell'Australia Meridionale al Parlamento federale nel 1911. Il Commonwealth Lighthouse Service fu ufficialmente costituito il 1 ° luglio 1915, e una delle prime azioni del servizio fu di realizzare un faro sulla penisola di Cobourg, poiché il passaggio tra la penisola e Melville Island era una via importante per Darwin. La costruzione della torre fu il più grande progetto intrapreso dal Commonwealth Lighthouse Service durante la "Golden Age of Australian Lighthouses" (1913-1920). I lavori iniziarono nel maggio del 1915. Una struttura di ferro era ritenuta inadatta a causa delle condizioni tropicali, e la pietra locale non era adatta per il calcestruzzo, quindi i materiali dovevano essere spediti da Melbourne. Tuttavia il punto più vicino per il trasporto dei materiali era circa 3 miglia (5 km) ad est, a Christies Bay. Furono costruiti un molo e un tram, e i materiali furono prelevati dai cavall. La costruzione poteva essere effettuata solo nella stagione secca, da aprile a novembre per cui durò tre anni, terminando nel giugno del 1917. Sebbene la lanterna fosse installata e pronta per essere accesa, un terremoto colpì la torre nell'agosto del 1917. Sebbene la struttura non fosse danneggiata, 12 kg di mercurio vennero persi dal bagno del piedistallo contenente mercurio. Il faro fu finalmente ufficialmente acceso il 15 settembre 1917. La sorgente luminosa originale della torre era un mantello incandescente a cherosene vaporizzato da 55 millimetri (2,2 pollici) , con un'intensità di 150.000 cd e una distanza visibile di 23 miglia nautiche (43 km). La lente originale era un azzardo Brothers 3° ordine 500 millimetri (20 in) diottrica lente di Fresnel. L'apparecchio era un piedistallo rotante galleggiante in un bagno di mercurio, azionato da un meccanismo a orologeria con pesi discendenti, che doveva essere riavvolto solo una volta ogni dodici ore. Durante la seconda guerra mondiale, una stazione radar fu installata vicino al complesso. Nei primi anni '70, la torre era elettrificata, con la potenza proveniente dai generatori diesel. La sorgente luminosa è stata convertita in una lampada alogena a 120 volt alogena. Nel 1983 la luce fu automatizzata e la stazione fu demolita. L'apparecchio installato è costituito da quattro pannelli verticali, ciascuno costituito da quattro riflettori parabolici a superficie posteriore da 300 mm (12 pollici). Le lampade sono lampade alogene al quarzo da 12 volt da 36 watt , collegate elettricamente a coppie a 180° l'una dall'altra. L'apparecchio è installato su un piedistallo ad ingranaggi, ruotante tre volte al minuto, che mostra una caratteristica di luce di un flash bianco ogni 10 secondi (Fl.W. 10s). L'intensità della luce è 260.000 cd e la luce è visibile per 22 miglia nautiche (41 km, 25 mi). La luce è ad energia solare ed è stato il primo del suo genere in Australia. Allo stesso tempo i cottage furono consegnati alla Northern Territory Conservation Commission. La torre è di 28 metri (92 piedi) da terra alla piattaforma. La base è cilindrica, con base ottagonale. In cima alla piattaforma c'è la lanterna originale Chance Brothers da 10 piedi, 8 pollici (3,25 m). Gli alloggi del sito consistono in tre locali del guardiano del faro, costruite con blocchi di cemento, poste su alti blocchi con travi di cemento armato. I cottage hanno pavimenti in legno e ampie verande in legno. La copertura originale era in ferro zincato corrugato, sostituita da una copertura in cemento ondulato di amianto in una delle case. Altre strutture del complesso includono piccoli capannoni di deposito di blocchi di cemento, adiacenti a ciascuna delle case, capannoni di lavoro intorno alla torre, e alcuni capannoni di ferro zincato tra cui una centrale elettrica, un laboratorio di manutenzione e un negozio. Al confine settentrionale del complesso si trova un alesaggio e un mulino, e un giardino abbandonato accanto ad esso. Il serbatoio originale dell'acqua, fuori terra, è al centro del complesso. Il percorso del tram originale, dal complesso alla baia di Christies, è ancora visibile, e il tram a scartamento ridotto è parzialmente intatto, tranne che verso la baia. Alla fine del tram c’è una strada rialzata , lunga circa 90 metri (300 piedi) e larga 4 metri (13 piedi), che attraversa una palude di mangrovie nella baia. Alla sua fine c’è un rifugio. Il molo non esiste più. Il faro è gestito dalla Authority australiana per la sicurezza marittima, mentre il sito è gestito dalla autorità del National Park Garig Gunak Barlu. La posizione è accessibile per auto 4WD solo nella stagione secca (maggio-ottobre) e richiede permessi e pagamento di una tassa. Il sito è anche accessibile in aereo e in barca. La torre è chiusa al pubblico. La casa del custode del faro principale è stata trasformata in un capanno da pesca ed è disponibile per il pernottamento.
![]() Stato: Australia Emissione: Fari Anno: 02/05/2006 Dentelli: 14¾ x 14 Nota: Emesso in una serie di 5 v. diversi e in striscia di 5 v. e in striscia autoadesiva di 5 v. |
---|